ZUCCHINE, IL SEGRETO DEL BENESSERE.
La zucchina è una specie della famiglia delle Cucurbitaceae i cui frutti sono utilizzati immaturi. Pianta annuale con fusto erbaceo flessibile strisciante (o rampicante), venne importata in Europa intorno al 1500 dopo la scoperta dell'America. È un ortaggio composto al 95% da acqua e per questo è ottimo per idratare l’organismo. Ricchissimo di minerali, fibra, vitamine e oligoelementi, è una vera e propria manna per la nostra salute e andrebbe aggiunto alla nostra dieta quotidiana. Volete conoscere quali sono i benefici delle zucchine? Eccone alcuni:
I nutrienti della zucchina hanno grandi proprietà antiossidanti, proteggono l’organismo dai danni dei radicali liberi, evitando la comparsa di malattie degenerative e invecchiamento prematuro.
La fibra dietetica delle zucchine aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo, le vitamine A e C evitano che il colesterolo si depositi nei vasi sanguigni. Ricche di magnesio, le zucchine riducono il rischio di infarti e regolano la pressione sanguigna.
Vitamine A e C, acqua e antiossidanti della zucchina aiutano a mantenere la pelle sana e idratata.
Acqua e fibra della zucchina la rendono un alimento ideale per le diete dimagranti. Questo ortaggio è povero di calorie, idrata e riduce la sensazione di fame.
Le zucchine sono molto ricche di vitamina A, un nutriente essenziale per la salute degli occhi, aiuta a prevenire malattie associate alla vista.
Vitamine del gruppo B e minerali come zinco e magnesio aiutano l’organismo a processare lo zucchero nel corpo, mentre fibra e pectina regolano i livelli di zuccheri nel sangue.
L’estate è ancora attorno a noi, concludi in bellezza questa stagione grandiosa prendendoti cura di te stesso: consuma più zucchine, segui i nostri consigli e contatta la Dottoressa Spelta per avere maggiori informazioni.
Dott.ssa Monica Spelta
Tel 320-4676288
monica.spelta@gmail.com
www.studiospeltanaturopatia.it
P.zza Garibaldi, 74 - Sassuolo (MO) o via Pico 21 - Mirandola (MO)