RADICCHIO, TOCCASANA PER VISTA, FEGATO E INTESTINO
Il radicchio, nome di alcune varietà di cicoria, è un ortaggio originario dell'Italia e con una grande presenza nella nostra tradizione culinaria. Visto la stagionalità di questo prodotto, approfondiamo la conoscenza con questo ortaggio meraviglioso, già trattato in questo articolo https://www.studiospeltanaturopatia.it/single-post/2019/11/08/IL-SAPORE-AMARO-DEL-BENESSERE-IL-RADICCHIO. Il radicchio è ricchissimo di antocianine, ha notevoli proprietà antiossidanti ed è fonte di fibra dietetica, vitamine e minerali. Il radicchio è povero di calorie e non contiene grassi o colesterolo. È fonte di vitamina K, selenio, fosforo, potassio, rame, manganese, calcio, vitamine A, B, C, E. È utilissimo, grazie ai suoi composti fitochimici vegetali, per prevenire numerose malattie da stress ossidativo (come quelle degenerative del tratto intestinale), anche per merito delle sue proprietà citoprotettive e antiproliferative. La vitamina K che contiene aiuta a rigenerare le cellule ossee, prevenendo l'osteoporosi, mentre l'inulina conferisce a questo eccellente ortaggio proprietà antibatteriche. Il radicchio protegge fegato e pancreas, ad esso sono state riconosciute anche leggere proprietà sedative e analgesiche, mentre risulta uno degli ortaggi più efficaci nella stimolazione della produzione di bile, atta a migliorare la digestione. La zeaxantina e la luteina al suo interno aiutano a prevenire la degenerazione maculare, proteggendo e migliorando la vista. Particolarmente ricco di fibra, il radicchio favorisce la disintossicazione del colon e stimola il transito intestinale, prevenendo la stitichezza e la formazione di parassiti nel tratto intestinale. L'inulina aiuta, inoltre, a regolare gli zuccheri nel sangue, riducendo il rischio di diabete e di altre malattie cardiovascolari. Ed ecco alcune ricette per apprezzare al meglio il sapore e le qualità di questo meraviglioso ortaggio:
RADICCHIO IN PADELLA INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)
1 cespo di radicchio
1/2 di cipolla (o scalogno)
80 gr di noci (sgusciate)
25 gr di pinoli
q.b. di olio d'oliva (extravergine)
q.b. di sale
q.b. di pepe
PREPARAZIONE Pulite il radicchio dalle foglie più brutte, tagliatelo quindi a striscioline sottili (eventualmente nel radicchio tondo eliminate la parte centrale bianca più dura). Lavatelo accuratamente, poi lasciatelo sgocciolare bene. Nel frattempo fate anche sudare i pinoli in una padella antiaderente, facendo attenzione a non farli bruciare. In una padella fate ammorbidire un trito di cipolla (o scalogno) in un generoso filo d'olio, poi unite il radicchio e fatelo cuocere (coperto) per 10 minuti al massimo. Verso la fine della cottura regolate di sale e di pepe. Il vostro radicchio è pronto, servitelo con i pinoli tostati e noci spezzettate.
RADICCHIO MARINATO INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)
q.b. pepe
1 spicchio aglio
1 arancia
q.b. olio di oliva extravergine
q.b. origano
q.b. sale
4 pezzi radicchio Chioggia
PREPARAZIONE Sciacquate un’arancia, grattugiate metà della sua scorza e ponetela in una ciotolina; unite il succo spremuto, uno spicchio d'aglio a fettine, un pizzico di origano, sale, pepe e 4 cucchiai d'olio. Emulsionate gli ingredienti, sbattendo un po' con una frusta. Tagliate quattro cespi di radicchio a spicchi e sistemali in una terrina: irrorateli con l'emulsione e lasciateli marinare per una decina di minuti. Scaldate una piastra scanalata, sgocciolate gli spicchi di radicchio e cuoceteli per qualche minuto.
RISOTTO AL RADICCHIO INGREDIENTI
350 g di riso
Un cespo di radicchio rosso trevigiano
1 lt di brodo vegetale
1 cipolla
PREPARAZIONE Pulite la cipolla e tritatela finemente, mettetela in un tegame con un filo d’olio EVO e fatela imbiondire. Aggiungete il radicchio pulito e tagliato a listarelle e mezzo bicchiere di brodo caldo, fate rosolare a fuoco medio. Aggiungete il riso e fatelo tostare finché diventa trasparente, mescolando in continuazione per non farlo attaccare. Integrate poco per volta il brodo caldo e portate il riso a cottura (circa 18-20 minuti). Togliete dal fuoco, mescolate bene e fate riposare.
POLLO AL RADICCHIO ROSSO INGREDIENTI
300 g di carne di pollo
400 g di radicchio rosso
1 spicchio d’aglio
PREPARAZIONE Ricavate delle striscioline di polpa di pollo, mettete un filo d’olio in padella e fateci dorare uno spicchio d’aglio a filetti a fiamma bassa. Affettate il radicchio come se faceste un’insalata, mettete il pollo in padella e alzate la fiamma. Fate rosolare bene, aggiungete il radicchio e saltatelo per un minuto a fiamma media, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti. Aggiungete una spruzzata di aceto balsamico e lasciate andare ancora per 2 minuti senza coperchio. Servite ben caldo.
Dott.ssa Monica Spelta
Tel 320-4676288
monica.spelta@gmail.com
www.studiospeltanaturopatia.it
P.zza Garibaldi, 74 - Sassuolo (MO) o via Pico 21 - Mirandola (MO)