IL PREZZEMOLO: PANACEA DI ANIMA E CORPO
Il prezzemolo (Petroselinum Sativum) è una pianta erbacea biennale che appartiene alla famiglia delle Apiaceae. È noto fin dall’antichità non solo per la sua importanza gastronomica, ma anche per la sua valenza mistica e per le sue proprietà medicinali, spiccate come quelle di aglio e cipolla. È un’erba aromatica molto apprezzata in cucina, per il suo profumo e il suo sapore delicatamente fresco, tanto che il detto popolare “essere come il prezzemolo” indica la qualità di una persona di poter stare bene dappertutto. Una ciotola di prezzemolo fresco tritato non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole: ha infatti un buon contenuto vitaminico (soprattutto vitamina C), tanto che un cucchiaio di foglie tritate contiene la stessa quantità di un’arancia piccola. Al suo interno anche vitamine del gruppo B, A, E e K. Contiene inoltre varie sostanze antiossidanti, come betacarotene, flavonoidi, luteina e zeaxantina. Nel prezzemolo possiamo trovare anche diversi minerali, in particolar modo potassio, calcio, sodio, fosforo, magnesio, rame, zolfo, ferro, selenio e manganese. Ha un buon contenuto di fibre. È anche ricco di amminoacidi (alanina, arginina, acido aspartico, cistina, acido glutammico, glicina, fenilalanina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, serina, tirosina, treonina e valina). Le foglie fresche contengono anche alcaloidi volatili, i diretti responsabili del suo particolare profumo. Le proprietà del prezzemolo sono numerose:
Stimola l’appetito e la digestione, elimina piccoli calcoli renali ed è antianemico.
Influisce su ciclo mestruale e utero, sembra abbia anche virtù afrodisiache e febbrifughe.
È indicato in molti disturbi dell’apparato genito-urinario e circolatorio.
Essendo considerato diuretico e depurativo, è indicato nel trattamento della gotta, del reumatismo, degli edemi, e delle ritenzioni urinarie.
Facendone applicazioni esterne, può aiutare a frenare o arrestare la portata lattea ed è indicato contro le contusioni e punture di insetti.
L’alto contenuto di vitamina C e flavonoidi svolge un’azione protettiva e antiossidante, contrastando l’azione dei radicali liberi. Kaempferol e quercetina, che appartengono al gruppo dei flavonoli, possiedono una vasta gamma di effetti biochimici.
Combatte l’infiammazione, riduce lo stress ossidativo.
Aiuta in caso di problemi digestivi.
Ha proprietà carminative.
Migliora la salute della pelle.
Combatte le infezioni alla vescica.
È utile per l’alito cattivo
Ora vediamo insieme come utilizzarlo in cucina
TISANA AL PREZZEMOLO
Un infuso che calma i nervi e attenua i dolori. Per ottenerlo bisogna cucinare un cucchiaio di radice tritata in 2,5 decilitri di acqua per cinque minuti, lasciare riposare per dieci minuti, e quindi filtrare. Se ne beve una tazzina, 2-3 volte al giorno, senza zucchero e sempre sotto consiglio medico.
PESTO AL PREZZEMOLO
Ingredienti:
50g di prezzemolo mondato e lavato
50g di pistacchi (non salati)
5 filetti di acciughe
1 cucchiaio di capperi sotto aceto
60 ml di olio extravergine di oliva
q.b. Sale
Preparazione:
Lavate e asciugate bene il prezzemolo. Con un buon frullatore riducete a farina i pistacchi. Aggiungete le acciughe, l’aglio e i capperi e tritate nuovamente. Unite il prezzemolo, riducete tutto in crema omogenea alternando l’aggiunta dell’olio. Assaggiate e regolate di sale.
ALICI ALLA GRECA
Ingredienti:
400 g circa di alici freschissime
un bel ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
mezzo bicchiere di aceto di vino
4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe qb
Preparazione:
Per prima cosa togliete la testa alle acciughe ed evisceratele, lavatele e scolatele bene, senza lasciarle asciugare. In una padella capiente fate scaldare l’olio con l’aglio intero ed il prezzemolo tritato finemente. Unite quasi subito le alici disponendole affiancate, in modo che cuociano uniformemente. Salate e pepate. Cercate di non maneggiarle poiché sono molto delicate e si rompono facilmente. Dopo circa 3-4 minuti di cottura le alici diventeranno più chiare, questo è il momento di aggiungere l’aceto. Fatelo sfumare a fuoco medio senza coperchio per circa 3-4 minuti.
RISO BASMATI AL LIMONE, NOCI E PREZZEMOLO
Ingredienti:
320 g di riso basmati integrale
1 limone
90 g di noci
3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
1 pizzico di peperoncino
1 pizzico di curcuma (o zafferano)
Preparazione:
Lessate il riso in abbondante acqua salata per 15 minuti o fino a cottura. Nel frattempo tostate le noci in padella o in forno a 180°C per 10 minuti fino a doratura, e tritatele grossolanamente al coltello, seguite poi dal prezzemolo. Scolate il riso e conditelo con un giro d’olio, la curcuma o lo zafferano, il peperoncino, le noci, il prezzemolo e il succo e la scorza del limone. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e servite caldo o freddo. Potete conservare questo riso 3 giorni in frigorifero in un contenitore per alimenti.
BACCALÀ PREZZEMOLO E AGLIO
Ingredienti:
1 kg di baccalà
1 mazzetto di prezzemolo fresco
2 spicchi d’aglio
succo di 1 limone
olio evo q.b.
pepe a piacere
Preparazione:
Cuocere a vapore oppure lessare il baccalà dissalato. Quando sarà cotto, far intiepidire il baccalà, sfilettarlo in modo da eliminare le lische e condirlo con prezzemolo tritato, aglio a pezzettini, olio evo e pepe a piacere. Irrorare infine con succo di limone e far riposare il baccalà prezzemolato per un paio di ore prima di servire in modo che si insaporisca meglio.
FUNGHI CHAMPIGNONS AL PREZZEMOLO
Ingredienti:
1000 g funghi champignon (peso lordo)
prezzemolo fresco
20 g olio di oliva extravergine
aglio granulare
Preparazione:
Pulite innanzitutto i funghi tagliando la parte inferiore del gambo che contiene il terriccio. Togliete la pellicina del cappello con l’aiuto di un coltellino affilato. Tagliate i funghi a fette sottili ma non troppo e metteteli in padella assieme all’olio. Mettete il coperchio e fate cuocere tenendo la fiamma al minimo. Dopo 2 o 3 minuti, date una veloce mescolata con un cucchiaio di legno, salate , aggiungete aglio granulare e il prezzemolo e continuare la cottura ancora per 15 minuti sempre con il coperchio.
Dott.ssa Monica Spelta
Tel 320-4676288
monica.spelta@gmail.com
www.studiospeltanaturopatia.it
P.zza Garibaldi, 74 - Sassuolo (MO) o via Pico 21 - Mirandola (MO)