top of page

FAGIOLI CANNELLINI!TUTTE LE PROPRIETA' E LE RICETTE


I fagioli cannellini forniscono apporto di vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C e acido folico. Sali minerali tra cui fosforo, calcio, zinco e ferro. Sono ricchi di fibre tra cui l’inulina e la pectina. Sono un’ottima fonte di proteine e contengono pochi grassi.

Hanno proprietà diuretiche e depurative e antiossidanti. Sono energizzanti, remineralizzanti, mantengono basso l’indice glicemico e sono poco calorici. Favoriscono il senso di sazietà. Ecco perché sono indicati durante un regime alimentare seguito per perdere peso

Vediamo ora insieme quali sono le proprietà dei fagioli cannellini

1) Proprietà dimagranti

Grazie all’alto contenuto di fibre e proteine, il consumo dei fagioli apporta effetti positivi sul peso. Uno studio condotto da alcuni ricercatori ha appurato che in soggetti in sovrappeso o affetti da obesità, consumando per 4 volte a settimana i fagioli per due mesi, si riduce lo stato proinfiammatorio e una perdita di peso, rispetto a chi non consuma tali legumi.

Quindi consumando questi legumi non sussiste il rischio di sviluppare sovrappeso o obesità.

2 )Proprietà diuretiche

Sono ricchi di fibra solubile e insolubile, pertanto si rivelano un ottimo coadiuvante per eliminare le tossine e le scorie presenti nell’organismo.

3) Proprietà energetiche

I fagioli cannellini sono ricchi di proteine e carboidrati, per cui conferiscono all’organismo la giusta energia. Consumandoli dunque, tre volte alla settimana, spossatezza e stanchezza andranno via.

4) Regolano i livelli glicemici

I fagioli cannellini sono in grado di regolare l’indice glicemico, questo è quanto appurato da alcuni studi recenti. Questi legumi a basso indice glicemico richiedono più tempo sia per la digestione che per rilasciare gli zuccheri e d’altro canto provocano una maggiore sensazione di sazietà. Dunque, si rivelano particolarmente efficaci per prevenire il diabete.

5) Abbassano il colesterolo

Alcuni studi hanno dimostrato che consumare regolarmente i fagioli non solo contribuisce a ridurre il colesterolo totale, ma anche quello cattivo, responsabile delle malattie cardiovascolari.

6) Evitano la stipsi

Proprio così...mangiando una buona quantità di fagioli, non sarà difficile eliminare le scorie presenti all’interno dell’organismo.

7) Rafforzano il sistema immunitario

Si sa, un sistema immunitario compromesso può andare incontro a diversi disturbi e patologie. Secondo uno studi recente condotto da alcuni ricercatori pare che consumando una buona percentuale di fagioli alla settimana (almeno 2 volte), le difese immunitarie si rafforzano.

8) Proprietà antiossidanti

Grazie agli antiossidanti presenti, prevengono l’invecchiamento cellulare e la formazione dei radicali liberi. Pertanto la pelle apparirà più tonica,levigata e liscia, oltre che a mantenersi giovane. Inoltre i benefici si possono altresì riscontrare nell’apparato scheletrico in quanto rafforzano le ossa.

9) Proprietà antianemiche

il ferro che si trova in buona percentuale nei fagioli, aiuta non solo a prevenire ma anche a combattere alcune forme anemiche.

Cannellini in cucina

La preparazione dei fagioli secchi richiede una preliminare fase di ammollo prima di procedere alla cottura. Si consiglia di tenerli in ammollo in acqua per circa 10-12 ore.

L’acqua di ammollo va poi eliminata risciacquando i legumi sotto l’acqua corrente. A questo punto si può decidere come cucinarli.

Ricette :

Crema di fagioli con cipolla caramellata

500 gr di fagioli cannellini ( secchi )

3 cipolle di tropea grandi

3 spicchi di aglio

3 foglie di alloro

1 carota

1 gambo di sedano

olio di girasole o olio evo q.b.

1 cucchiaino di concentrato di pomodoro

sale q.b.

pepe q.b.

Dopo averli lasciati a mollo per tutta una notte, mettete i fagioli a lessare con una carota, del sedano, una cipolla e delle foglie di alloro. Lasciateli bollire per 45-50', dopodiche', appena pronti, scolateli, avendo cura di tenere una tazza dell'acqua di cottura da una parte. A questo punto frullate i fagioli lessati aggiungendoci degli spicchi di aglio puliti, fino ad ottenere una crema omogenea. Mettete in una insalatiera la crema ottenuta e, mescolando piano, aggiungeteci un po' dell' acqua di cottura conservata precedentemente. Aggiungete poi l'olio un po' per volta e continuate a mescolare fino all'assorbimento del tutto.

Scaldate dell'olio abbondante in una casseruola e soffriggete la cipolla tagliata julienne per due- tre minuti fino a che non risulta morbidissima. Fate attenzione che non si bruci. A cottura ultimata mettete il concentrato di pomodoro. Mescolate bene e magari potete aggiungere due cucchiai dell'acqua di cottura dei fagioli. Servite la crema preparata con sopra la cipolla caramellata.

Fagioli cannellini e spinaci in padella

150 gr Fagioli cannellini secchi

250 gr Spinaci

1 Scalogno

Sale

Olio extravergine d'oliva

Peperoncino (Facoltativo)

Lasciare i fagioli cannellini secchi in ammollo per tutta la notte, poi scolarli e cuocerli in acqua salata per un paio di ore.

Stufare scalogno tritato e far dorare

Aggiungere gli spinaci ancora surgelati e quando sono quasi pronti unire anche i fagioli già cotti.

Salare ed unite un poco di peperoncino.

Far saltare in padella per qualche minuto e servire.

Pasta e fagioli ( per 4 persone)

250 gr pasta di farro integrale

350 gr fagioli borlotti

1 cipolla piccola

1 carota

1 gambo di sedano

q.b. sale

q.b. olio di oliva

q.b. rosmarino

2 foglie alloro

q.b. concentrato di pomodoro

1 l acqua

1 l brodo vegetale

Iniziare a preparare la Pasta e fagioli ricetta cremosa, vegan e veloce. In una pentola ampia versare la cipolla grattugiata, la carota e il sedano a fettine sottili. Stufare con un po’ di brodo vegetale qualche minuto a fuoco medio. Aggiungere le foglie di alloro e il concentrato di pomodoro. Cuocere un paio di minuti e aggiungere l'acqua e il brodo vegetale, le foglie di rosmarino e i fagioli e cuocere circa 20 minuti. Lessarle la pasta direttamente dentro al sughetto con i fagioli aggiustando di sale e peperoncino a piacere ed aggiungendo altra acqua (meglio se bollente) poco per volta fino a raggiungere la consistenza finale desiderata.Quando la pasta sarà cotta al dente, spegnere il fuoco e farla riposare per un paio di minuti mescolando di tanto in tanto in modo che si assesti nella consistenza e nei profumi.

Vellutata di fagioli cannellini (per 4 persone)

Fagioli cannellini (secchi) 300 gr

Basilico 3 foglie

Rosmarino 1 rametto

Brodo vegetale 1 L

Olio extravergine di oliva 5 cucchiai

Q.b sale

Q.b pepe

Fate ammollare i cannellini in una ciotola con abbondante acqua per circa 12 ore; scartate eventualmente i fagioli venuti a galla e scolate i rimanenti.In una padella antiaderente versate il rametto di rosmarino, il brodo vegetale o abbondante acqua salata e fate cuocere per circa 60 minuti coprendo con il coperchio. Se il liquido dovesse asciugarsi troppo, aggiungete poca acqua calda alla volta. Accertatevi che i fagioli siano morbidi ma ancora compatti; spegnete il fuoco e conservatene alcuni. Scartate il rosmarino e frullate con il mixer i fagioli insieme a due foglioline di basilico. Condite con poco olio extra vergine di oliva, sale e pepe e decorate con i fagioli non frullati e una foglia di basilico prima di servire.

Cus cus coi fagioli cannellini

Sale

Pepe nero macinato al momento

Per la preparazione del cuscus

100 gr di cuscus di farro

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

200 ml di Brodo vegetale

Per completare la preparazione

250 gr di fagioli borlotti già cotti, anche in scatola (peso sgocciolato)

1 rametto di rosmarino

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

2 spicchi di aglio

Sale

Pepe nero macinato al momento

50 ml di Brodo vegetale

Mettere il cuscus in una ciotola, aggiungere metà olio e mescolare bene.

Coprirlo con il brodo bollente e lasciarlo riposare coperto per 5 minuti.

Mescolare e sgranarlo con una forchetta per staccare bene i chicchi fra loro.

Coprire la ciotola intanto che si prepara il condimento.

Se si utilizzano i fagioli lessati, scolarli bene. Se si utilizzano quelli in scatola sgocciolarli dal liquido di governo e passarli brevemente sotto acqua fresca corrente.

Lavare il rosmarino, selezionarne le foglie e tritarle finemente. Io utilizzo la mezzaluna su un tagliere.

Mettere in una padella il restante olio, l'aglio spellato e affettato e farlo stufare dolcemente.

Toglierlo, unire un pizzico di rosmarino tritato, quindi aggiungere i fagioli, un pizzico di sale, una macinata di pepe, il brodo ed amalgamare.

Cuocere per un paio di minuti a fiamma media scoperto mescolando.

Mettere i fagioli nella ciotola del cuscus, assieme a tutto il fondo di cottura e mescolare.

Servire decorando con il restante rosmarino tritato.

Si possono servire sia in bicchieri o ciotoline monoporzione, sia in una ciotola unica da cui ognuno preleverà la sua parte con un cucchiaio da portata.

Polpette al cavolo nero e cannellini

250 g fagioli cannellini cotti (90 g circa pesati da secchi)

1 mazzetto di foglie di cavolo nero

Q.b spezie

Q.b sale

Preriscaldare il forno a 180°C. Nel frattempo lavare e privare del gambo le foglie di cavolo nero e poi saltarle in una padella antiaderente con dell'acqua o dell'olio a piacere.

Unire i fagioli precedentemente cotti (oppure scolarli, se si usano quelli in scatola), al cavolo nero saltato. Aggiungere sale e spezie a piacere (io ho usato un mix di spezie al curry), e frullare con un frullatore ad immersione.Una volta che sarà frullato in modo omogeneo, formare delle palline di composto e disporle su una teglia precedentemente rivestita da carta da forno. Infornare a 180°C per 25-30 minuti, fino a doratura.

Fusilli con cavolfiore e cannellini

1 testa di cavolfiore

2 cucchiai di olio di oliva

1 scalogno

250 g di fusilli

1 scatola di fagioli cannellini (o altro fagiolo bianco)

2 cucchiai di prezzemolo tritato

Preriscaldate il forno a 200° C.

Tagliare il cavolfiore in piccoli pezzi. Condire leggermente con olio di oliva, un po' di sale e pepe e mescolare.

Arrostire il cavolfiore per circa 15 minuti, o fino a quando diventa tenero e leggermente dorato.

Nel frattempo cuocere i fusilli secondo le indicazioni sulla confezione, conservando da parte circa 1 - 1/2 tazza di acqua di cottura, quando scolate la pasta.

Stufate con poco brodo vegetale lo scalogno per 2 minuti. Aggiungere il cavolfiore arrostito e far rosolare per un altro minuto.

Ora aggiungere i fagioli cannellini, la pasta cotta, e l'acqua di cottura riservata nella padella e mescolate.

Trasferire la pasta in un piatto da portata.

Servire calda, con l'aggiunta di prezzemolo tritato.

Risotto con cannellini e curcuma

( per 4 persone)

Riso basmati integrale - 320 gr

Fagioli cannellini in scatola - 400 gr

Brodo vegetale - 500 ml

Margarina vegetale - 40 gr

Cipolle - 1 n.

Curcuma - 1 cucchiaio/i

Olio Extra Vergine di Oliva - q.b.

Sale q.b

Pepe q.b

Preparate del brodo vegetale.

In una pentola antiaderente stufate col brodo la cipolla.

Versare i fagioli, aggiungere un altro mestolo di brodo, frullare il tutto e cuocete ancora per altri 5 minuti a fuoco basso.

Aggiungere il riso e fatelo tostare, aggiungere un mestolo di brodo vegetale e cuocere per 15 minuti a fuoco medio.

Completare aggiungendo la curcuma e cuocere per altri 10 minuti. Aggiungere un mestolo di brodo ogni volta che si asciuga troppo il risotto.

Aggiustare di sale, pepe, decorate con il prezzemolo e impiattate.

Buon appetito !!

Dott.ssa Monica Spelta

Tel 320-4676288

monica.spelta@gmail.com

www.studiospeltanaturopatia.it

P.zza Garibaldi, 74 - Sassuolo (MO) o via Pico 21 - Mirandola (MO)

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page