ALGA NORI, LA “LATTUGA DI MARE” FONTE DI SALUTE E BENESSERE
La Nori è un’alga rossa e viene chiamata anche “lattuga di mare”.
Le alghe rappresentano un’importante fonte di sostanze nutrienti poiché contengono quantità significative di sali minerali, vitamine, proteine, amminoacidi, acidi grassi ed oligoelementi essenziali.
In particolare quest’alga è ricchissima di proteine (43,6%), fibra alimentare, carotenoidi, vitamine A, C e B, ferro, zinco e manganese, acido folico, vitamina C, vitamina B12, Omega 3, mentre, al contrario, contiene un basso apporto di grassi (2,1%).
Grazie a tutti questi nutrienti il suo consumo abituale apporta numerosi benefici che, in aggiunta ad una dieta sana e un po’ di movimento, aiutano a prevenire numerose malattie, garantendo il benessere di tutto l’organismo, ed in particolare dell’apparato cardiocircolatorio.
Le alghe Nori infatti, grazie alla notevole presenza di acidi grassi polinsaturi, hanno proprietà antiaggreganti e antitrombotiche oltre ad essere utili a stabilizzare i livelli di colesterolo LDL per la presenza di Taurina.
Altro dato degno di nota contengono circa l’88% del fabbisogno giornaliero di ferro ed un significativo contenuto di proteine, che nell’alga nori essiccata risulta simile a quello della soia secca.
Alcuni studi hanno, inoltre, evidenziato come l’assunzione di alga Nori possa contrastare l’eczema e la desquamazione della pelle, aumentandone l’elasticità.
Infine il basso contenuto calorico e il notevole potere saziante la rendono consigliata sia nei regimi dietetici che in caso di malnutrizione per il grande apporto di nutrienti che contiene.
Per il contenuto di iodio l’Alga Nori è però controindicata in caso di ipertiroidismo.
L’alga nori in cucina
Tradizionalmente viene utilizzata oltre che per il sushi per insaporire le zuppe, il brodo, il riso, la pasta e piatti a base di pesce.
Inoltre l’alga Nori fresca a foglia rossa (fu-nori) non richiede cottura ed è perfetta nelle insalate, condita solo con aceto.
Si può gustare infine anche accostata ai nostri piatti tradizionali: tagliata a listarelle insieme alle uova mentre i fogli tostati sono anche un ottimo snack da sgranocchiare a pezzetti (se ne può mangiare anche uno al giorno).
La versione in fiocchi semplicemente acquistata essiccata e polverizzata può essere utilizzata come una spezia ed è ottima da aggiungere a varie preparazioni (zuppa di miso, cereali, verdure, vellutate, ecc.), ma anche per arricchire il gomasio o gli impasti.
RICETTE
Brodo medicato a base di alga nori
Tagliare 4 fogli di nori a pezzettini e metterli in una pentola con ½ tazza di acqua, portare a bollore, coprire, abbassare la fiamma e far cuocere per circa 30 minuti, quindi completare con qualche goccia di shoyu e far cuocere ancora qualche minuto; se necessario frullare e poi conservare in un vasetto di vetro in frigorifero; volendo si può arricchire con della cipolla da stufare con le alghe e condire con un po’ di succo di limone e zenzero.
Zuppa di miso, alga nori e verdure alla giapponese
1 tazza di acqua
10 g di daikon
1 cucchiaio colmo di pasta di miso
1 cucchiaino di alghe nori, lasciate ammollare nell’acqua
30 g di tofu tagliato a dadini
¼ di cipolla
30 g di carote
3 g di zenzero
3 rapanelli
Preparazione
Pulisci il daikon, elimina la buccia pelandolo con un pelapatate e taglialo finemente in piccoli pezzi. Pela le carote e sbuccia lo zenzero, pulisci i rapanelli, taglia tutto a piccoli pezzi. Taglia finemente la cipolla e in una casseruola fai rosolare tutte le verdure, con un filo d’olio per 10 minuti circa. Aggiungi anche l'alga scolata dall’acqua e copri tutto con l’acqua, portata ad ebollizione. Fai cuocere per 15 minuti, quindi aggiungi il tofu tagliato a tocchetti. Nel frattempo metti la pasta di miso in una ciotola e versaci ½ tazza prelevata dal brodo che sta cuocendo, mescola bene per far sciogliere la pasta di miso. Aggiungete il miso alla zuppa, mescola bene e servi ben calda.
Insalata di verdure e nori
Ingredienti:
2 zucchine piccole o di media grandezza
insalata iceberg (o quella che voi preferite!)
un ciuffetto di rucola
1 foglio di alga nori
olio evo spremuto a freddo (ovviamente)
mezzo limone
qualche pezzettino di cipolla rossa
sale aromatico alle erbe
origano
Preparazione
Tagliare a rondelle le zucchine; in una pentola antiaderente aggiungere un filo d’acqua e un pò di cipolla rossa tritata, e in un secondo momento aggiungere del sale aromantico alle erbe -> per chi non avesse letto la mia ricetta della zucca alle erbe, il sale aromatico è sale integrale marino mischiato con delle spezie e erbe a piacere (io ho usato: rosmarino, salvia, origano, timo, prezzemolo e alloro).
dopo due minuti aggiungere le zucchine e girarle; chiudere il tutto con il coperchio e far cuocere a fiamma bassa per circa 15 - 20 minuti! di tanto in tanto controllatele e giratele, nel caso in cui si asciugano aggiungete dell’acqua! Una volta spenta la fiamma lasciar raffreddare togliendo il coperchio, per qualche minuto! Lavare, asciugare e tagliare l’insalata iceberg (chiamata anche brasiliana!) e distribuirla su un piatto piano e aggiungere il succo di mezzo limone; aggiungere al centro le zucchine, cospargendole con dell’origano! Tagliare a strisce piccole le alghe nori (non vanno né cotte sulla piastra né messe in acqua per qualche minuto! Bisogna utilizzarle così come le abbiamo comprate!) e aggiungerle all’insalatona!
Per ultimo aggiungere l’olio evo.
Miglio con alghe, erbe e limone
Ingredienti:
1 tazza di miglio
brodo vegetale
2 cipolle rosse
prezzemolo
basilico
pepe nero
1 limone
alga nori
pinoli
Preparazione
Tostiamo il miglio fino a renderlo dorato e fragrante. Aggiungere 2 tazze di brodo vegetale e un po’ di sale per poi coprire e lasciare cuocere a fiamma bassa per mezz’ora. Una volta pronto verrà impiattato e ricoperto da erbe e alghe finemente tritate, da un po’ di pepe, dal succo di un limone e da pinoli tostati.
Risotto all'alga nori
Ingredienti:
1/2 cipolla bianca
1 scalogno;
1 spicchio d’aglio
1 tazze di riso integrale
dado vegetale bio senza glutine e glutammato
alga nori
spinaci
noci
Preparazione
Stufare in padella antiaderente con un po’ di brodo vegetale la cipolla, gli scaloni e l’aglio. Dopo pochi minuti sarà il momento di aggiungere il riso e il sale. Si mescola bene per poi aggiungere il restante brodo ottenuto da un dado vegetale.
Dopo circa 40 minuti di cottura a fuoco basso, mescolando costantemente, il riso avrà assorbito il liquido. È questo il momento per aggiungere le alghe e gli spinaci tagliati finemente. Una volta impiattato, guarniremo con delle noci tostate.
Zuppa invernale con alga nori
Ingredienti:
50 gr di Tofu al Naturale Biologico
1/3 di broccolo piccolo
1/3 di Cavolfiore piccolo
1/4 di Finocchio
1/2 Carota
1/4 di Daikon
1/3 di Porro
2 cucchiaini rasi di Alga Nori in fiocchi
(da Agricoltura Biologica)
Brodo Vegetale q.b.
(carota, cipolla e sedano con foglie)
Foglioline di Sedano q.b.
Olio Extravergine di Oliva Biologico q.b.
Sale Marino Integrale q.b.
Preparazione
Lessate il tofu in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti. Intanto sciacquate le alghe nori in un colino, poi lasciatele in ammollo per 5 minuti. Nel frattempo pulite e lavate il broccolo e il cavolfiore staccando le cimette con le mani. Pulite e lavate le carote, il daikon e il finocchio, dopodiché tagliateli a pezzi di uguali dimensioni. Ungete ora una casseruola con poco olio, unite il porro tagliato a fettine sottili e rosolate velocemente. Versate gli ortaggi, lasciate insaporire per qualche minuto e coprite appena con il brodo vegetale.
Scolate le alghe ed eliminate l'acqua in eccesso.
Tagliate il tofu a cubetti piccoli, aggiungeteli alla zuppa, unite anche le foglioline di sedano e le alghe. Coprite e cuocete a fiamma dolce per pochi minuti in modo che le verdure risultino croccanti. Assaggiate e regolate di sale marino.
Spaghetti grano Senatore Cappelli integrali con alga nori
Ingredienti:
Spaghetti 80g
1/4 di porro
Alga Nori 10
verza 100g
olio EVO 1 cucchiaio
sale integrale
un pizzico di pepe q.b.
Preparazione
Mettete i fogli di alga Nori in ammollo in acqua per pochi minuti; nel frattempo mettete acqua salata a bollire per gli spaghetti.
Tagliate il porro e le foglie di verza alla julienne dopo averli lavati accuratamente.
In una padella antiaderente con un po’ di acqua o di brodo vegetale fate stufare il porro e le striscioline dio verza; nel frattempo scolate l’alga Nori e tagliate anche questa a strisce.
Mettete anche l’alga in padella e fate stufare ancora 15 minuti.
Fate cuocere gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione; scolateli al dente e uniteli in padella con l’alga e le verdure. Girare il tutto per amalgamare i sapori e servite con una manciata di sesamo.
Salsa di alga nori
Ingredienti:
2 fogli di alga nori
2-3 cipolle
2 cucchiai di shoyu (salsa di soia)
1 cucchiaio d’olio di sesamo o extravergine d’oliva
1 pizzico di sale marino integrale
Preparazione
Affetta le cipolle e falle rosolare in padella con l’olio e il sale per qualche minuto.
Taglia la nori a pezzettini con un coltello o una forbice. Aggiungila in padella e copri con acqua.
Porta a bollore e cuoci coperto per 20-30 minuti.
A fine cottura aggiungi lo shoyu e cuoci ancora 2 minuti.
Frulla bene per ottenere una salsa liscia e servi accompagnata con pane integrale o gallette. Si conserva in frigorifero qualche giorno.
Tsukodani di alga nori
Ingredienti:
Salsa di soia (un cucchiaio) o a piacere
1 cucchiaio di mirin (vino di riso da cucina, facoltativo)
Acqua
Preparazione
Semplicemente dobbiamo arrostire il foglio di alga nori sventolandolo lentamente sopra il fornello del gas. Sventoliamo a velocità media, l’alga non deve stare a diretto contatto con il fuoco. Il nori nero diventa verde una volta arrostito. Questo procedimento serve per esaltare i sapori e la fragranza dell’alga. Spezzettiamo le foglie di alga nori arrostite a mano. Versiamoci sopra la salsa di soia a piacere (io ho messo un cucchiaio) ed aggiungiamo pochissima acqua calda, quanto basta per sciogliere le alghe. Mescoliamo e versiamo sopra il riso a vapore.
Può essere utilizzato sul riso o per insaporire quello che si desidera.
Vellutata di barbabietole, alga nori e yogurt greco
Ingredienti:
1 barbabietola piccola
1/2 cipolla rossa
un pizzico di sale integrale
1 cucchiaino di paprika.
1 ricciolo di yogurt greco
1 striscia di alga nori essiccata
1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva
Preparazione
Per realizzare questa vellutata di barbabietole basta lessare la barbabietola quindi frullarla con poco olio extra vergine di oliva e la cipolla rossa precedentemente stufata, un pizzico di sale e 1 cucchiaino di paprika. Regolare con brodo di verdura quanto basta per dare la giusta consistenza e versare nella ciotola di servizio.
Infine si arricchisce la superficie della vellutata di barbabietole con striscioline di alga nori, un ricciolo di yogurt greco e qualche goccia di olio extra vergine di oliva.
Comments