Insalate di primavera.
Gli ortaggi del mese di Maggio ci regalano l’opportunità di squisite insalate depurative che aiutano a disintossicare l’organismo dalle tossine accumulate durante l’inverno.
➔ Ortaggi a foglia verde ricchi di clorofilla
➔ Broccoli, ricchi di fibre, antiossidanti e vitamina C, favoriscono l’eliminazione delle tossine
➔ Fagiolini, diuretici e rinfrescanti, fra i legumi sono quelli che contengono più acqua, intorno al 90% con un bassissimo contenuto di sodio.
➔ Frutti ricchi di antiossidanti ricchi di antiossidanti come frutti di bosco, uva rossa, mirtilli, limone
➔ Finocchi e sedano, fonti di fibre solubili
➔ Asparagi, fonte di vitamine essenziali (vitamina E, C A e del gruppo B), spiccano per le loro proprietà depurative e antiossidanti.
➔ Rucola, un serbatoio di vitamina C e clorofilla che rendono più energici e vitali. Questa verdura blocca anche gli effetti cancerogeni delle ammine, le sostanze generate dalla cottura dei cibi ad alte temperature. Inoltre, è un’ottima alleata per depurare intestino e colon e per ridurre le fermentazioni del cibo.
➔ Songino, conosciuto come valeriana, è ricco di vitamine del gruppo B, che migliorano il metabolismo nei nutrienti. Così come è ricco di potassio, sali minerali, fibre e vitamina A, antiossidante alleato della salute di pelle, mucose e occhi, e di vitamina C.
➔ Cicorie, questa erba di campo ha la capacità di stimolare l’attività di fegato e reni, nonché della produzione di bile.
➔ Carciofi, è l'ortaggio più ricco di fibra del mondo vegetale, addirittura 5 grammi. È una fibra solubile, che svolge un ruolo molto importante nel tenere bassi i valori di colesterolo e di glicemia nel sangue.
➔ Cetrioli, ricchi di acqua, in particolare, la buccia e i semi sfoggiano un elevato contenuto di vitamine (come la vitamina C e la niacina) e minerali (tra cui potassio e magnesio), che favoriscono la digestione.
➔ Fave, fagiolini e piselli, alimenti completi, composti da carboidrati, fibre e proteine. sazianti e a basso contenuto calorico.
La ricetta della Naturopata
Insalata “Primavera” (con Piselli, Asparagi, Fave, Rucola, Cipollotti e Ravanelli)
INGREDIENTI (per 4 persone)
600 g di piselli freschi (circa 150 g al netto dei baccelli)
120 g di punte di asparagi
600 g di fave (circa 90 g al netto dei baccelli)
100 g di ravanelli puliti (una decina)
1 cipollotto fresco
70 g di rucolasale integrale qualche fogliolina di basilico frescosemi di papavero
PREPARAZIONE
Sgranate i piselli e sbollentateli in acqua bollente salata per 2 minuti insieme alle punte di asparagi (entrambe dovranno restare croccanti (io li aggiungo crudi all’insalata). Scolate e fate raffreddare.Sgranate le fave, lavate e asciugate e i ravanelli ed affettate. Sbucciate il cipollotto fresco e tagliatelo a fettine. Amalgamate in un’insalatiera tutti gli ingredienti (rucola, asparagi, piselli, fave, ravanelli e cipollotto), condite con un' emulsione di sale integrale, limone, olio EVO .
Un suggerimento in più decorate con mirtilli freschi, foglioline di basilico ed i semi di zucca.
Comentarios