LE RICETTE DELLA NATUROPATA: Crema di riso, mele e uvetta!
Le Ricette della Naturopata: Crema di riso mele e uvetta
Abbiamo il diritto a mangiare bene, sano e con lentezza.
Prendi il tuo tempo e cura la tua colazione!
Ecco come prepararla
(ingredienti per 2 persone)
* 100 g. di riso integrale
* 1 mela bio
* 3 cucchiai di latte di soia bio no ogm o altro latte vegetale
* 2 cucchiai di uvetta senza anidride solforosa
* 2 cucchiai di mandorle bio
Mettiamo il riso lavato e l’acqua in una pentola con fondo spesso e portiamo a ebollizione. Aggiungiamo un pizzico di sale marino integrale. Mettiamo
il coperchio, abbassiamo la fiamma al minimo (meglio utilizzare uno spargifiamma) e cuociamo a fuoco lento per circa 3 ore
se volete potete lasciare il riso in ammollo la notte così da guadagnare 15 minuti in cottura ma non è indispensabile. L’unica è provare perchè la cottura dipende anche dal tipo di riso integrale. Lavate, pelate e tagliate a pezzetti la mela e ripassatela in padella per 3 minuti. Lavate e ammollate l’uvetta.
1. Passati i 60 minuti spegnete e lasciate raffreddare anche fino al mattino. Aggiungete se la volete più morbida 3 cucchiai di latte vegetale.
2. Se soffrite di colon irritable o infiammazione intestinale meglio se passate la crema al setaccio unendo poi del kuzu o del gomasio per bilanciare la perdita di fibre che farebbe innalzare l’indice glicemico del riso.
3. Versate in una coppetta, unite le mele, l’uvetta strizzata, le mandorle intere o se preferite a granella.
Buona colazione!
Dott.ssa Monica Spelta
Tel. 320-4676288 monica.spelta@gmail.com www.studiospeltanaturopatia.it P.zza Garibaldi, 74 - Sassuolo (MO) o via Pico 21 - Mirandola (MO)
Comments